Kurilian Bobtail, il più gentile dei gatti


kurilian bobtail

Non c’è compagnia più tenera e appagante di quella di un kurilian bobtail. Di chi parliamo?

Signori e signore, vi presentiamo il kurilian bobtail, un gatto estremamente socievole, che ama stare in compagnia dei suoi simili e del suo padrone. Tante sono le maldicenze sui gatti e, soprattutto, sul loro atteggiamento, ritenuto da molti distaccato e indifferente. Forse, chi lo pensa non ha ancora trovato il “gatto giusto”?!

Il kurilian bobtail è, infatti, tra i gatti più gentili che esistono: è curioso, per nulla timido, e con un grande spirito di adattamento, a dispetto di quelle che sono le sue origini. I gatti kurilian bobtail hanno origini giapponesi e la loro natura è tendenzialmente selvaggia. Tuttavia, molti di loro, nel corso dei secoli, hanno scoperto il rapporto con l’uomo e sono stati educati come animali da compagnia.

Infatti, questa razza è ad oggi perfettamente in grado di vivere all’interno di un appartamento, dove è un abile cacciatore di mosche, di palline di carta e di topi. Il Kurilian Bobtail è anche un abile pescatore e lo si può notare quando si mette a giocare nella vasca da bagno, in compagnia del padrone, o da solo.

Ma come facciamo a riconoscere un kurilian bobtail? Ovviamente, facendo caso al suo pelo e ai suoi colori. Questa razza è molto affascinante ed elegante; il suo pelo è folto e può essere sia corto, sia semi lungo. I kurilian a pelo semi lungo hanno un mantello morbido e setoso con poco sotto pelo, più lungo sul collo, pancia e fianchi. La tipologia a pelo corto possiede un mantello setoso, ma con poco sottopelo. I colori del pelo vanno, generalmente, dal rosso al nero, fino al “tartarugato“, con piccole chiazze di colore bianco.

Scordatevi di trovare un kurilian bobtail di color beige, lavanda o chocolate! Questa razza, infatti, è pura e non potrà mai avere colori misti, poiché non può essere incrociata con altre tipologie di gatti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *