Pastore belga, un fascino fuori dal comune


pastore belga

Il pastore belga è una razza canina dal fascino unico e fuori dal comune. Sarà per la sua forma fisica armoniosa e proporzionata, o per la massa muscolare solida e possente, che il pastore belga genera tanta invidia e ammirazione tra i cani appartenenti alla famiglia dei pastori.

Il belga, infatti, è molto di più di un semplice pastore!

Nonostante la sua predisposizione naturale sia quella di lavorare insieme al gregge, il pastore belga si ambienta facilmente anche in altri contesti e luoghi, come nei cortili o nelle case, dove scodinzola senza indugio nei panni di un perfetto animale da compagnia. La versatilità di questa razza è una dote innata, come anche il carattere forte e determinato: il pastore belga, solitamente, è portato a svolgere i suoi compiti sempre al meglio con attenzione costante su tutto quello che lo circonda: queste caratteristiche infatti lo rendono un perfetto cane da guardia.

Il pastore belga difende con attenzione i suoi padroni, verso i quali è sempre pronto a rispettare i compiti impartiti e le esigenze trasmesse.

Oltre ad essere vigile e sempre pronto a rispondere adeguatamente agli stimoli che si manifestano, il pastore belga ha un carattere anche molto equilibrato che lo conduce a svolgere azioni sempre molto ponderate, che mai si traducono in comportamenti aggressivi o, all’opposto, timorosi. Queste doti caratteriali ben si adattano a una elevata capacità comunicativa, che emerge nei movimenti o nella sua espressione facciale, sempre fiera del proprio operato.

Chi è il padrone ideale per il pastore belga? Ovviamente, una persona attiva e vivace

Per sua indole, il pastore belga ha grandi difficoltà a rimanere fermo e pacato, in quanto ha bisogno di praticare costantemente esercizio fisico: ciò gli consente di rimanere impegnato mentalmente e fisicamente.

Il padrone ideale del pastore belga è una persona attiva e vivace, che ama il movimento e lo consideri opportunità di benessere fisico e mentale. Egli dovrà permettere al cane di dare sfogo alla sua vitalità e agilità, che gli permettono di correre e cambiare direzione a velocità elevata.

E tu, sei il padrone giusto che fa per lui?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *