fbpx
Sei un Tecnico Veterinario? Accedi all'area dedicata a te!

Federica Forte

Capo Redattore

Sono una giornalista professionista operante da sempre nel settore degli animali.

Ho terminato i miei studi a La Sapienza in Scienze della Comunicazione nel 2007, anno in cui ho prestato contemporaneamente servizio civile presso l’Ufficio Diritti Animali del Comune di Roma. Qui le attività svolte sono state le più disparate ed estremamente formative, ed è proprio da qui che è iniziata la mia avventura.

Passando per la Lav, Lega Anti Vivisezione, senza mai lasciare la mia operosità nell’ambito dell’associazionismo e del canile, nel 2010 sono giunta nella redazione della rivista Quattro Zampe, leader di settore, dove ho imparato a unire il mio bagaglio culturale all’attività giornalistica. Ho così lavorato in diversi ambiti realizzando dossier, inchieste e reportage, e curando lo sviluppo della rivista in tutte le sue fasi. Da qui l’idea, una volta finita l’esperienza redazionale, di realizzare una rivista tutta mia, Animalier, che parlasse di animali a 360 gradi e che ha destato l’interesse di numerose aziende del settore.

La passione per lo studio del comportamento animale mi ha spinto a conseguire nel 2014, presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa, un master in Etologia degli animali d’affezione e a continuare i miei studi in ambito veterinario e di istruzione e riabilitazione cinofila con la scuola di Giuseppe Distefano.

Oggi il giornalismo e il lavoro nel settore degli animali si sono fusi dando vita al portfolio di competenze che delinea il mio profilo professionale. Conoscere, comprendere e condividere sono le parole chiave con cui porto avanti la mia professione. La fame e la sete di sapere mi spingono sempre di più a credere in ciò che faccio e a portare avanti una libertà di pensiero che, sono certa, mi aprirà ancora altri mondi.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.